Cosa fare se il proprio cane litiga con un altro?

Qualche utile consiglio per cercare di evitare il peggio nelle risse che coinvolgono il vostro cane.

cane-aggressivo-padrone

Se non siete riusciti a evitare che il vostro cane litighi con altri suoi simili, e si è dunque nel bel mezzo di una rissa, potete comunque ancora procedere in maniera proattiva per evitare conseguenze peggiori. Ma cosa fare?

Anzitutto, è bene evitare di agitarsi e gridare, visto e considerato che in quel momento il vostro cane non riesce a percepire il significato delle vostre parole, mentre le grida hanno l’effetto perverso di caricarlo ancora di più. Dunque, potete “sgridare” il cane prima della rissa, ma dopo che la lite è iniziata, non serve a niente.

Ancora, ricordate che è pericoloso mettersi in mezzo e magari cercare di prendere il cane per il collare, confidando nel fatto che non ci morderà mai: in una situazione di confusione il cane potrebbe confondervi, e dunque modervi per errore. Guai pertanto ad avvicinare troppo le mani alla bocca del cane.

Leggi anche: Al via il taxi per animali domestici

Lo stesso dicasi per il comune comportamento di prendere in braccio il proprio cane: l’altro potrebbe avventarsi e mordere noi nel tentativo di acciuffarlo. Così come è dannoso cercare di trattenere uno solo dei contendenti visto e considerato che sentirsi trattenere non spegne, bensì aumenta l’aggressività. In aggiunta a quanto sopra, ricordate che se il nostro cane capirà che stiamo cercando di impedirgli di difendere la propria pelle, perderà la sua stima in noi. E nei casi limite, se si sente proprio in grave pericolo, potrebbe mordere noi pur di liberarsi.

Dunque, vediamo cosa fare, una volta chiarito cosa non fare. Nella maggior parte dei casi un secchio d’acqua o una manichetta potrebbero raffreddare i bollenti spiriti del quadrupede. Se non avete questi strumenti, cercate di prendere per le zampe posteriori il vostro cane (lo stesso dovrebbe fare il padrone dell’altro cane con il suo): la perdita dell’appoggio anteriore spegne spesso le velleità agonistiche del cane, che si preoccuperà maggiormente di comprendere cosa sia successo, mollando l’attenzione dall’avversario.

Infine, se il vostro cane ha molta aggressività, infilate tra i denti un cuneo di legno o di plastica.