Vacanze Estate 2014: la bici piace, ma solo a parole!

La bici è il mezzo preferito degli italiani. Ma quando dalle parole si passa ai fatti, le cose sembrano cambiare (e anche radicalmente!)

bici in vacanza

La bicicletta è uno strumento molto gradito agli italiani. Peccato solo che questa passione naufraghi nel momento stesso in cui, dalle parole, si passa ai fatti.

Secondo un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Linear, infatti, il 61% degli intervistati ha dichiarato di preferire la bici come mezzo di spostamento perchè ecologico e in grado di presentare un importante, duplice vantaggio: abbattere l’inquinamento e generare un impatto positivo sulla propria salute. Per il 54% degli intervistati, inoltre, le bici sono migliori dell’auto perchè hanno costi praticamente nulli, mentre per il 31% la bici è il mezzo più divertente.

La bici, con tali proporzioni di maggioranza relativa o assoluta, sconfigge il secondo classificato – il treno – con il 30% delle preferenze. L’auto si ferma invece in terza posizione con il 26%, mentre la moto giunge ultima, con il 12% dei consensi.

I dati di cui sopra contrastano tuttavia con le reali intenzioni degli italiani. Se infatti la bici è il mezzo di trasporto preferito, gli italiani che adotteranno tale mezzo per potersi recare in vacanza sono molti di meno di quelli che “vorrebbero” farlo. Insomma, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare (o, questa volta, un’auto).