Salmone contaminato: rischi anche in Italia?

Salmone contaminato proveniente dalla Polonia: quali rischi ci sono per l’Italia?

salmone

Il Rapid Alert System for Food and Feed ha lanciato nuove segnalazioni in merito alla presenza del batterio Listeria monocytogenes in lotti di salmone affumicato proveniente dalla Polonia. Stando a quanto afferma il RASFF, in particolar modo, nella 30ma settimana del 2014 sarebbero state 62 le segnalazioni inviate al sistema, di cui 6 al Ministero della Salute italiano.

Oltre alle segnalazioni di allerta, il sistema annovera altresì dei respingimenti alla frontiera di partite di pistacchi provenienti dall’Afghanistan e arrivati attraverso la Turchia, che sarebbero stati contaminati da aflatossine, e ancora tre lotti di semi di cotone arrivati dalla Costa d’Avorio per alimentazione animale.

Pur meno pericolosa, le segnalazioni riguardano altresì una notifica di informazione relativa alla presenza di mercurio in filetti di pesce spada congelati e confezionati dalla Francia. Prodotto che, in ogni caso, non sarebbe più disponibile sul mercato.

Per quanto concerne la merce italiana esportata in altri Paesi, è giunta invece una segnalazione che ha previsto il ritiro dal mercato di farina di pesce utilizzata come mangime, nella quale le autorità di Cipro hanno segnalato la presenza di DNA di ruminanti.