Ricaricare le batterie con le celle solari di perovksite

Scoperto un nuovo materiale che promette veri e propri miracoli nel campo delle energie rinnovabili a fruizione solare!

perovksite

Si chiama perovksite , ed è una materia che, utilizzata come base per le celle solari, potrebbe presto rivoluzionare il mondo delle energie rinnovabili e, in particolar modo, quelle che sfruttano l’energia solare.

Uno studio condotto dalla Nanyang Technological University afferma infatti che questo tipo di materiale può conferire alla cella la capacità di emettere luca a una determinata lunghezza d’onda, a sua volta quando viene illuminata. In altri termini, l’utilizzo del nuovo materiale consentirebbe di realizzare prodotti che non solo riescono a generare elettricità se colpiti dalla luce solare, ma riuscirebbero altresì ad emettere a loro volta della luce, del colore desiderato.

Modificando la composizione della cella, possiamo farle emettere una vasta gamma di colori, cosa che rende questa tecnologia adatta anche a dispositivi che emettono luce, come ad esempio display a schermo piatto” – affermano i ricercatori.

Ancora, oltre che per realizzare celle trasparenti per i display di cellulari e smartphone, questo dispositivo potrebbe essere impiegato all’interno di insegne e cartelloni pubblicitari luminosi, come quelli che si installano  sulle facciate degli edifici.

Lo studio è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista Nature Materials, dove gli scienziati hanno mostrato come il materiale sia molto più economico del silicio delle celle solari convenzionali.