Foreste, utilità ecologica e… economica: ecco perché sono indispensabili

Ecco perchè, economicamente ed ecologicamente, non possiamo proprio fare a meno delle nostre foreste.

foresta amazzonica

Siamo abituati a parlare di foreste in maniera declinata all’ecologia e allo sviluppo sostenibile ma, a volte, ci si dimentica del fatto che le foreste possono essere delle vere e proprie miniere d’oro: secondo quanto sostiene l’ultima edizione dello State of World’s Forest, pubblicata dalla Fao ogni due anni, le foreste forniscono lavoro a oltre 13 milioni di persone in tutto il mondo, più 41 milioni di persone “a livello non ufficiale”, con un valore annuo di 600 milioni di dollari (150 dollari per ettaro).

In particolare, afferma la Fao, le foreste contribuiscono in modo significativo ad altri settori come quello della sicurezza alimentare (mediante raccolta di prodotti edibili), valutato che quasi 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano proprio la legna come combustibile. Ancora, si stima che il 40% della popolazione nei Paesi meno sviluppati fruisca del legno come materia prima fondamentale, e 764 milioni di persone utilizzino proprio le foreste quale “fonte” per sterilizzare l’acqua.

Insomma, le foreste non sono solamente fondamentali per contrastare il riscaldamento globale. Sono anche delle fonti di guadagno particolarmente incisive sulle quali, probabilmente, varrebbe la pena spendere qualche attenzione ecocompatibile in più…