Esercizi per migliorare la mente: 6 test tutti per voi!

Ecco a voi 6 utili esercizi da ripetere periodicamente per tenere in allenamento la vostra mente.

allenare la mente

Se pensate che allenare la mente sia una inutile perdita di tempo, e che la stessa sia una sorta di “dono” della Natura per la quale potete fare ben poco, vi sbagliate di grosso. La mente va infatti costantemente allenata e, in merito, i benefici saranno evidenti nel medio lungo termine: secondo uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine, chi allena la mente ha infatti il 63% di probabilità in meno di sviluppare la demenza senile.

Ma in che modo allenare efficacemente la mente? Su Wired abbiamo individuato 6 utili esercizi.

Nome dei colori

Su un cartoncino scrivete dodici nomi dei colori ma fate attenzione a non abbinare il nome del colore al colore stesso del pennarello con il quale li scrivete (ad esempio, per scrivere rosso usate una penna blu, ecc.). Provate a leggerli sempre più veloci, senza cadere nella tentazione di correggere la mancata sincronia tra nome e colore.

Raccontare con 7 parole

Provate a scrivere un racconto utilizzando solo sette parole, cercando di dare un senso compiuto a ciò che scrivete. Una sorta di resoconto in Twitter – style!

Alla rovescia

Se siete mancini cercate di usare la mano destra per compiere tutte le azioni quotidiane (dal lavarsi i denti a usare la forchetta, e così via). Naturalmente, se utilizzate correntemente la mano destra, fate il contrario. Essere ambidestri potrebbe inoltre essere molto più utile di quel che pensate!

Trovare i simboli

Procuratevi uno schema di almeno 7 righe per 17 caselle per riga: in ogni casella dovrebbero esserci dei simboli casualmente ripetuti. Allenatevi a individuare quante volte un determinato simbolo è presente: migliorerete la mente e la vista!

Interni

Prendete una foto da una rivista di arredamento di interni. Sceglietene una che sia ricca di oggetti e di dettagli e osservatela per 30 secondi. A questo punto mettetela via e provate a scrivere su un foglio di carta tutti gli oggetti che ricordate: ripetete l’esperimento con una nuova foto e osservatela per un minuto. Sarà incredibile scoprire quante cose riuscirete a memorizzare in più rispetto alla prima!

Conto alla rovescia

Come ultimo esercizio, non può mancare il conto alla rovescia. Cercate tuttavia di complicarlo un pò: potete partire ad esempio da 200 e sottrarre 5 per volta, da 150 e sottrarre 7 per volta, da 100 e sottrarre 3 per volta, e così via.

A proposito di mente e di intelligenza… sapete quali sono i 10 animali più intelligenti del mondo?