Come conservare fisicamente i propri backup velocemente

Fra non molto arriverà Windows 10, il nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft si appresta ad arrivare al debutto a fine Luglio 2015 per far la sua comparsa sui computer di mezzo mondo.

chiavette 3

Una ventata di novità, fra nuove opzioni, interfaccia grafica migliorata (con il gradito ritorno del menu start), e tanto altro ancora sta per essere presentata in modo ufficiale. Se però volete installare sul vostro computer il nuovo Windows 10, e provare quindi anche Cortana, il nuovissimo Microsoft Edge, lo schermo multi desktop e il comodissimo centro notifiche, dovreste fare attenzione a far sì che l’installazione, e in linea generale l’aggiornamento, non compromettano l’integrità dei vostri dati, in particolare dei vostri documenti, delle vostre foto e di tutti quei file personali che non potreste in seguite recuperare cercando semplicemente online.

Allora la soluzione per evitare spiacevoli sorprese è quella del backup, e qui le soluzioni sono tante e diverse. Potreste infatti rivolgervi a supporti fisici come i dvd o blu ray, ma nel primo caso potrebbe essere insufficiente la capacità di un singolo dvd, nel secondo potreste anche non avere un masterizzatore blu ray a disposizione. Un hard disk esterno è una ottima soluzione, ma anche costosa, se non avete già una unità di storage esterna evitate di acquistarla solo per questo motivo, così come dovreste evitare il cloud storage, per quanto comodo ed utile non potrà molto se avete intenzione di conservare file di grandi dimensioni, sia per i limiti imposti agli account free, sia (nel caso abbiate un abbonamento) alla lentezza della linea, pensate quanto tempo ci vorrebbe per fare l’upload di diverse gigabyte di file, ricordandovi che nelle connessioni classiche casalinghe l’upload è molto più lento del download.

Allora perché non puntare su di una chiavetta USB? Per circa 20-30€ potreste infatti affidarvi acquistare una delle migliori chiavette USB 3.0 del mercato che vi permetterebbe sia di salvare file di dimensioni anche consistenti, visto che parliamo di supporti fino a 64 gigabyte di memoria disponibile, sia di farlo a velocità davvero ridotte. I migliori della categoria infatti arrivano ad oltre 190 MB/s (vedi la SanDisk Cruzer Extreme), una velocità che vi permette di salvare un film su chiavetta in circa 10 secondi, riducendo in modo davvero drastico i tempi di attesa per il backup dei file più importanti. Una soluzione abbastanza economica e decisamente multi uso, oltre che portatile, per lo storage dei vostri file.