Lavorare a maglia: 10 motivi per iniziare!

Dieci buoni motivi per iniziare a praticare il knitting, il lavoro a maglia, da soli in compagnia, e a qualsiasi età!

kitting

Lavorare a maglia è un hobby (in alcuni casi, una vera e propria professione!) che sempre più persone stanno riscoprendo proprio in questi anni. Complice anche la crisi, un numero crescente di italiani vede nel knitting un’attività rilassante e in grado di garantirgli un congruo risparmio sull’acquisto di accessori e capi di abbigliamento. Nonostante i motivi per iniziare a lavorare a maglia siano davvero tanti, sul web abbiamo trovato 10 utili spunti che oggi vogliamo condividere con voi:

  1. Rilassarsi: lavorare a maglia significa concedersi un momento di pace e di tranquillità. In pochi minuti di knitting riuscirete ad azzerare tutto lo stress di una giornata di lavoro.
  2. Scuola: lavorare a maglia è un’attività molto utile anche nei confronti dei bambini. I più piccoli potranno infatti esercitarsi nel knitting per migliorare la capacità di seguire un filo logico nei discorsi e nelle azioni, oltre che a migliorare le attività manuali e sviluppare in modo equilibrato gli emisferi del cervello.
  3. Guerrilla knitting: lavorare a maglia è un’attività individuale ma… ci sono delle vere e proprie gare, in Italia e nel resto del mondo, che vi metteranno in competizione con migliaia di altri appassionati!
  4. Mamme: lavorare a maglia è anche un ideale passatempo per tutte le future mamme, che potranno dedicarsi in tal modo a realizzare gli abitini per i nuovi bimbi che verranno, personalizzandoli secondo le proprie preferenze.
  5. Originalità: lavorare a maglia vi permetterà di creare maglioni e accessori completamente nuovi e personalizzati, evitando l’omologazione con il resto del mondo. Date pertanto libero sfogo alla vostra creatività!
  6. Qualità: lavorare a maglia vi permetterà di scegliere le materie prime più buone e adatte a ogni occasione. Potrebbe pertanto essere la giusta opportunità per acquistare filati di qualità superiore… veri e propri tessuti indistruttibili destinati a durare nel tempo!
  7. Autoproduzione: lavorare a maglia vi permetterà inoltre di creare da soli quel che vi serve, andando così a ottimizzare gli sprechi e le energie.
  8. Arredamento: lavorare a maglia non solamente vi permetterà di realizzare dei maglioni o altri capi di abbigliamento, ma potrà altresì costituire la leva giusta per abbellire la vostra casa con coperte, centrini, pezzi di arredamento artigianali e tanto, tanto altro. Considerato che le possibilità concesse dal knitting sono pressochè infinite, non vi rimane che dare sfogo alla vostra creatività e generare dal niente quello che più vi aggrada!
  9. Determinazione: il knitting può ben rappresentare una sorta di metafora della vita. Solamente grazie alla pazienza, alla costanza e alla tenacia del lavoro a maglia è infatti possibile giungere a un risultato meritevole. Lavorare a maglia è pertanto un sinonimo di determinazione, di volontà di raggiungere degli obiettivi a lungo termine, di impegno duraturo.
  10. Lavoro: lavorare a maglia è una passione ma, in alcuni casi, può diventare una vera e propria professione. Se infatti diventerete così abili dal poter ricreare delle opere d’arte dai tessuti acquistati, potrete perfino vendere le vostre creazioni. Vi sono inoltre altre opportunità di guadagno che il knitting potrà riservarvi!