Costruire una stufa alternativa con una bombola di gas

Creare una stufa personalizzata attraverso qualche modifica alla bombola del gas. Un metodo alternativo da riprodurre in maniera molto, molto attenta!

fuoco

Sul web abbiamo trovato un metodo davvero creativo per realizzare una stufa. Si tratta di un metodo alternativo che potrebbe permettervi di risparmiare un po’ di soldi ma che, visto e considerato il materiale utilizzato per la sua costruzione, vi richiederà comunque un po’ di cautela per la sua generazione efficiente e senza rischi.

L’ingrediente fondamentale per realizzare la stufa alternativa è infatti una bombola a gas da 25 litri, al quale l’inventore ha tagliato la maniglia e smontato la valvola. Successivamente, ha riempito d’acqua la bombola al fine di evitare che residui di gas potessero infiammarsi a contatto con le scintille, ha rimontato la valvola, ha sdraiato la stessa e l’ha poi tagliata su un fianco grazie all’ausilio di un flessibile (ecco perché è necessario riempirla di acqua). Quindi, con un palanchino è stata aperta, vuotata e modificata nella parte della valvola superiore (che è stata tolta con un frullinetto).

A questo punto il creativo inventore ha fatto dei fori sulla parte bassa per il tiraggio ed ha acceso un fuoco interno per staccare tutta la vernice. Con l’intervento di un fabbro è stato saldato un tubo in ferro al posto della valvola, al fine di evitare che il fumo passasse sotto il tubo dei fumi, ed ha altresì provveduto a realizzare uno sportello anteriore saldandoci una maniglia.

Considerata la complessità dell’iniziativa, prima di metterla concretamente in opera l’inventore l’ha provata all’esterno della casa, modellando i fori in basso a seconda delle esigenze di tiraggio dell’aria. Per quanto concerne invece l’alimentazione della stufa, il caldo viene generato attraverso la combustione di bancali che l’inventore prende da un magazzino vicino. A quanto pare – e a quanto dice – il caldo generato è davvero tanto, e se i fori per il tiraggio sono sufficientemente ampi, non è neppure necessario mantenere aperto lo sportello anteriore.