Che tenero questo pappagallino di razza Cacatua: è piccolissimo e in poco tempo è diventato una star del web. Sta commuovendo tutti, ecco cosa gli succede

 

È piccolissimo ma è già diventato una star del web. Si tratta del pappagallino di razza Cacatua Rhea: ha due anni ed è incapace di volare. Il cucciolo è in buona salute, ma ha sempre freddo e viene coperto con indumenti e cappellini che fanno tanta simpatia agli utenti dei social network. Su Instagram le sue foto spopolano e l’account ha già raccolto migliaia di followers. I pappagalli Cacatua sono intelligentissimi e tra i più veloci a imparare a parlare, ma sono sempre più rari e abitano ormai solo le foreste australiane, indonesiane, filippine e della Nuova Guinea. Più passa il tempo e più le temperature si fanno sempre più basse. Il piccolo avrà sempre più freddo.

pappagallino

Il pappagallo Cacatua è originario dell’Australia e delle isole vicine, e se ne contano 21 specie. La caratteristica principale è la particolare cresta erettile sulla testa. Il piumaggio, invece, è bianco o prevalentemente bianco. Si tratta di un uccello da compagnia molto popolare e affettuoso, tuttavia, richiede una grande cura. I pappagalli del genere Cacatua sono animali molto dolci, ma è necessario dedicare loro tempo ed attenzioni. Sono sconsigliati, infatti, per chi trascorre molte ore fuori di casa, anche perché sono particolarmente inclini a problemi comportamentali come l’autodeplumazione.

pappagallino2

Per chi volesse tenerli in casa, i Cacatua sono lunghi da 30 a 70 cm, perciò richiedono una voliera abbastanza ampia e, poiché ha bisogno di interagire con le persone, deve essere collocata in un luogo frequentato abitualmente dai membri della famiglia. Inoltre, vanno tenuti fuori dalla gabbia il più spesso possibile perché sono animali che richiedono il contatto fisico, amano essere accarezzati e coccolati.