Ecco chi sono stati i primi animali sulla Terra

Una piccola curiosità: le spugne sono stati i primi animali presenti sulla Terra.

spugna

Vi siete mai domandati chi siano i primi animali mai comparsi sulla Terra? La risposta è stata data da uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), e condotto dal gruppo coordinato da David Gold, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Secondo gli studiosi, a popolare per prime la Terra sarebbero state delle spugne. E per arrivare a tale conclusione, è stata effettuata un’approfondita analisi genetica delle molecole trovate in rocce risalenti almeno a 640 milioni di anni fa, e dunque 100 milioni precedenti alla diffusione della vita avvenuta nel Cambriano.

I fossili che sono stati scoperti finora hanno infatti indicato che nel Cambriano diversi gruppi di animali hanno contemporaneamente popolato il pianeta, evolvendosi molto rapidamente. Tuttavia, ancora prima di questo periodo le spugne di mare avrebbero popolato la nostra Terra, generando delle molecole poi rinvenite in antiche rocce, e in grado di rappresentare la “spia” per le conclusioni suddette.