Ecco chi sono gli animali più letali del mondo

Una lista degli animali più letali del mondo… li indovinereste mai?

zanzara

L’animale più letale del mondo – è ben noto – è l’essere umano. Tuttavia, se ci togliamo per un attimo da questa impietosa classifica, scopriamo che, in realtà, anche l’uomo è in buona compagnia. E che questa compagnia è rappresentata non tanto da animali dalle gigantesche dimensioni, quanto da insetti e minuscoli e insospettabili bestiole.

Qualche esempio?

Secondo le ricerche dell’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nel mondo 500 mila persone muoiono per colpa delle zanzare (sempre meno delle oltre 550 mila persone uccise dall’uomo con guerre, omicidi, terrorismo & co.).

A seguire troviamo i vermi, vettori di malattie che causano ogni anno 190 mila decessi. I maiali si collocano insospettabilmente al terzo posto, anche se tra il 2009 e il 2010 a loro si devono addirittura 285 mila vittime.

Eppure, i film dell’orrore sembrano concentrarsi su animali ben più pericolosi, almeno in apparenza. Anche se gli squali hanno ucciso solo 6 persone nel 2015, gli orsi 5. Molto meno delle formiche, ree di aver ucciso 30 persone.