Affascinati dalla Superluna? Ecco i nuovi appuntamenti di agosto e settembre

Ecco come rivedere la Superluna negli appuntamenti previsti ad agosto e a settembre!

superluna

Se siete rimasti affascinati dalla Superluna dello scorso 12 luglio, o vi siete persi questo evento spettacolare e desiderare recuperare il terreno perduto, non disperate: ad agosto e a settembre è infatti possibile ammirare degli scenari del tutto simili.

Superluna

Lo scorso 12 luglio si è verificata la c.d. “Superluna”, ovvero la percezione visiva della Luna più grande del 14% rispetto al normale, e più luminosa del 30%. La motivazione è semplice: il 12 luglio la distanza tra i due corpi celesti ha toccato un punto di minimo recente, giungendo a “soli” 358.284 km.

Nuove Superlune

L’evento della Superluna non è rarissimo, ma è pur sempre di straordinario fascino. Quest’anno, oltre all’appuntamento già passato il 12 luglio, si terranno delle repliche nella giornata del 10 agosto e del 9 settembre. In particolare, durante la notte di San Lorenzo sarà possibile vedere una Luna ancora più “grande”, visto e considerata che sarà lontana appena 356.896 km.

Un effetto visivo straordinario che, tuttavia, non farà piacere agli amanti delle stelle cadenti, fenomeno tipico del 10 agosto: il maggiore bagliore lunare potrebbe infatti impedire o rendere difficoltosa la visione delle scie in cielo…