Domotica in piscina per ridurre i consumi energetici

L’efficienza energetica e l’abbattimento dei costi sono temi delicati che stanno acquistando sempre più importanza. Riguardano il nostro stile di vita, l’ambiente in cui viviamo e tutto quello che ci circonda, anche la piscina!

domotica in piscina

Sentiamo spesso parlare di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, ma cosa significano queste parole applicate al nostro quotidiano? E soprattutto, è realmente possibile ridurre i consumi?

La domotica: sostenibilità ambientale e taglio degli sprechi

In un mondo in cui le risorse sono limitate e in cui, per vivere, l’uomo continua a consumare e inquinare, il tema della sostenibilità acquista un’importanza fondamentale, sia per il singolo individuo che per l’intera comunità.

La sensibilizzazione su questo argomento è il primo passo per migliorare ed iniziare ad agire. Esistono diversi modi per dare il proprio contributo, uno di questi è stando attenti agli sprechi e consumando solo quello di cui si ha realmente bisogno. In questo modo oltre a fare bene all’ambiente che ti circonda, riuscirai a dare un taglio alle bollette e a risparmiare. La domotica può darti una mano in questo senso.

I sistemi domotici sono definibili come l’insieme delle tecnologie e dei dispositivi che servono ad ottimizzare la gestione delle abitazioni sia sotto l’aspetto del comfort che della sicurezza. In breve, ti consentono di automatizzare alcune funzioni della casa. Grazie ad un controllo completo degli impianti, potrai risparmiare tempo e denaro e migliorare la qualità della tua vita.

La domotica per la piscina

Le tecnologie domotiche sono applicate anche alla piscina. Attraverso un pannello di controllo centralizzato è possibile gestire da remoto una serie di funzioni che vanno dalla regolazione della temperatura dell’acqua, all’attivazione del sistema di illuminazione. Potrai così tenere sott’occhio ogni impianto dal tuo tablet o smartphone, comodamente seduto a casa o anche quando sarai in viaggio.

Sono svariate le attività eseguibili da un sistema domotico, ecco le principali:

  1. Controllare e regolare temperatura dell’acqua;
  2. Attivare e gestire il funzionamento dell’impianto di filtraggio;
  3. Controllare e regolare i valori dell’acqua, quali cloro e pH;
  4. Attivare l’apertura e la chiusura della copertura ad orari prestabiliti;
  5. Gestire l’attivazione, l’intensità e lo spegnimento dell’impianto d’illuminazione;
  6. Gestire il funzionamento dei giochi d’acqua;
  7. Attivare il robot automatico per la pulizia.

I vantaggi della domotica applicata alla piscina

Ci sono tanti ottimi motivi per scegliere di istallare un impianto domotico. Ecco i vantaggi:

  • Riduzione degli sprechi. Il sistema domotico ti permette di tenere sotto controllo i consumi e di programmare le diverse attività tenendo conto del reale fabbisogno. Questo consente di evitare sprechi e di utilizzare solo, ad esempio, le quantità di prodotti chimici utili, o la quantità di energia indispensabile.
  • Risparmio di tempo. Una volta programmato, il sistema domotico funziona da solo, organizzando in totale autonomia i vari dispositivi. Questo vuol dire impiegare molto meno per gestire e manutenere la piscina. Tutto tempo guadagnato per godersela!
  • Maggiore controllo ed efficienza degli impianti. Il sistema non solo controlla le funzioni della struttura, ma è dotato di un dispositivo di allarme che si attiva in caso di malfunzionamento e che ti avvisa se qualcosa non funziona in modo corretto.
  • Investire in un impianto domotico per la tua piscina vuol dire risparmiare e abbattere gli sprechi, guadagnare tempo da trascorrere con i tuoi cari e aiutare l’ambiente, riducendo i consumi inutili.

Fonte