Bicicletta elettrica pieghevole: alla scoperta di Secede

Dagli Stati Uniti (ma con costruzione europea) arriva la Secede, bici elettrica pieghevole: 5.000 euro per grandi performance!

SECEDE

Si chiama Secede, ed è una bicicletta elettrica divisibile in due pezzi sovrapponibili tra di loro: una vera e propria panacea di tutti i mali affrontati da coloro i quali amano gli spostamenti attraverso tale mezzo ecologico ma, purtroppo, devono andare incontro all’evidente problema legato alla difficoltà di trasportarla sui mezzi pubblici o in automobile.

Presentata negli Stati Uniti, la bicicletta è completamente ecologica ed è stata, in realtà, progettata e realizzata da un costruttore europeo, il tedesco M1 (lo stesso che, peraltro, fornisce componenti in fibra di carbonio ad alcune tra le più prestigiose case automobilistiche della Germania, come la Mercedes, la Bmw e la Audi).

Realizzata in fibra di carbonio, la Secede è dotata di un motore silenzioso da 500 watt sistemato sulla ruota anteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio Panasonic. Quel che tuttavia rappresenta il principale elemento di differenza competitiva rispetto alle concorrenti è il fatto derivante dalla presenza di un meccanismo di sgancio rapido implementato nel tubo centrale che permette di separare la parte anteriore della bici da quella posteriore, e stivare quindi il mezzo in spazi stretti.

Per quanto concerne le sue prestazioni, la bicicletta dovrebbe viaggiare ad una velocità massima dichiarata di 45 km/h, con autonomia di 64 km e peso di 23 kg. Il prezzo? Un po’ salato, ma potrebbe valerne la pena: 5.000 euro.