Tartaruga caretta caretta ferita viene recuperata sulle coste ioniche

Uno splendido esemplare di caretta caretta è stato recuperato nelle coste joniche: aveva ingoiato un grosso amo da pesca.

tartaruga caretta caretta

Un meraviglioso esemplare di tartaruga marina appartenente alla specie caretta caretta è stato recuperato sulle coste di Roccella Jonica, nel Reggino. L’animale verteva in uno stato di evidente sofferenza a causa dell’ingestione di un amo da pesca, con conseguente gravità per le sue condizioni di salute.

Ebbene, fortunatamente il personale della locale guardia costiera si è imbattuto nell’animale ed è prontamente intervenuto per prendere in consegna la tartaruga, lunga circa 45 centimetri e larga 30 centimetri (il peso era di circa 10 kg).

La guardia costiera ha dunque condotto l’animale verso personale tecnico della prevenzione del servizio veterinario dell’Asp di Locri, il quale ha prestato le prime cure e ha indirizzato la tartaruga verso il centro di recupero tartarughe marine di Brancaleone.

Ricordiamo che la tartaruga caretta caretta è la tartaruga “comune”, la più diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. La sua comparsa sulle coste italiane è tutt’altro che rara, così come – purtroppo – i casi in cui la tartaruga ingerisca qualche rifiuto lasciato dall’uomo o, magari, un amo o altro oggetto che potrebbero ferire i suoi organi interni.