Campagna anti-mozziconi: Marevivo 2014

Al via la campagna di sensibilizzazione anti-mozzicone “Marevivo 2014”.

cicche mare

Anche quest’anno, come la scorsa stagione, torna la campagna Marevivo, finalizzata a sensibilizzare sul grave problema che, ogni estate, affligge le nostre spiagge: la cattivissima abitudine di gettare dei mozziconi di sigaretta sulla sabbia.

Per comprendere quanto possa essere dannoso tale comportamento basti ricordare che ogni mozzicone di sigaretta impiega tra 1 e 5 anni per potersi degradare completamente, e come sono milioni le “cicche” che i fumatori italiani gettano sulla riva. Proprio per tale motivo, Marevivo il prossimo 2 e 3 agosto partirà con un progetto che mira a scoraggiare tale cattiva prassi.

Dal titolo “Ma il mare non vale una cicca?”, l’iniziativa coinvolgerà più di 1.000 volontari, che distribuiranno in oltre 400 spiagge della penisola 120 mila posaceneri tascabili e riutilizzabili, che possono contenere fino a 6 mozziconi, e che consentiranno di poter risparmiare, in soli 2 giorni, la dispersione nell’ambeinte di quasi 3 milioni di cicche.

Quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione della Japan Tobacco International, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Testimonial d’eccezione, l’attore Max Giusti. Ricordiamo infine che la campagna ha altresì ricevuto il sostegno delle Capitanerie di Porto e del Sindacato Italiano Balneari.