Anche i nostri amici a quattro zampe possono essere smart. Ecco i gadget che rendono cani e gatti più intelligenti

 

Nel 2015 gli italiani hanno speso 1,9 miliardi di euro per mantenere i propri animali domestici. Il dato è stato fornito dal rapporto Assalco Zoomark e testimonia cosa i padroni sono in grado di fare per i propri animali sia quanto questo mercato possa essere in espansione. Addirittura c’è chi ha provato a lanciare una linea aerea, la Pet Airways, per far viaggiare cani e gatti in prima classe ma esperimento fallito un anno fa. Va meglio, invece, per chi produce accessori smart, connessi ad internet e che servono per intrattenere e per tenere d’occhio il proprio animale domestico. Ecco cinque gadget hi-tech che possono rendere migliore la vita di cani e padroni: Tractive Motion – Lo chiamano il Fitbit degli animali domestici: monitora le attività degli amici a quattro zampe per tutto il giorno contando i passi e i chilometri percorsi, nonché valutando quanta parte della giornata è stata dedicata al gioco e quanto invece è rimasto fermo. Basta fissare il Tractive Motion al collare di cani e gatti per ottenere i dati direttamente sul tuo smartphone, attraverso il Bluetooth.

2

WonderWoof – Un piccolo pendaglio da attaccare sul collare per tenere traccia della posizione Gps dell’animale domestico, dotato di bluetooth e in grado di collegarsi allo smartphone del padrone per avere una traccia degli spostamenti.

3

Il computer per cani – L’azienda Tesla di Hong Kong ha deciso di realizzare il primo pc dedicato agli amici a quattro zampe. Oltre ad un dispenser per il cibo, una videocamera, un microfono e un altoparlante – attraverso i quali ci si può mettere in contatto con Fido anche quando si è a lavoro – il Dog Pc ha uno schermo touchscreen con il quale il cane può interagire e giocare. Ci vorrà tanto allenamento per far capire al cane come deve strisciare a destra e a sinistra la zampa, ma potrà anche giocare a Fruit Ninja per tenersi occupato durante la giornata.

4

Petchatz – Due dispositivi: un display con videocamera, microfono, schermo e altoparlanti da installare alla stessa altezza dell’animale e un interruttore che il cane può schiacciare per mettersi in contatto col padrone. Entrambi permettono di dialogare a distanza attraverso un’app scaricabile sullo smartphone che si metterà in contatto con la webcam di Petchatz.

5

LitterRobot – La lettiera 2.0. Il dispositivo è grande e assomiglia a una piccola betoniera ma è comoda da utilizzare. Dentro al buco centrale bisogna rovesciare la sabbia, poi bisognerà convincere il gatto ad entrarci e ad utilizzarla ma alla fine LitterRobot comincerà a ruotare e separerà la sabbia dai rifiuti, che verranno disposti in un sacchetto chiuso, pronto per essere gettato.