Risparmio energetico: ecco come costruire una casa “green”

Costruire una casa green non è economico, ma vi garantirà un risparmio duraturo nel tempo, e soprattutto, il giusto ringraziamento da parte della natura!

casa green

La necessità di giungere a un miglior livello di salvaguardia ambientale, unito all’esigenza di risparmiare sulla troppo salata bolletta energetica, conduce migliaia di famiglie italiane verso la volontà di realizzare una vera e propria casaecologica“, dove il risparmio energetico diventi la priorità comportamentale. Ma come costruire una casa a risparmio di energia?

Per prima cosa, occorre procurarsi un pò di materiale. Tra i principali elementi necessari vi sono i materiali per l’isolamento, i pannelli fotovoltaici, un impianto di ventilazione controllata e, naturalmente, garantirvi un’esposizione ideale alla luce.

Come seconda accortezza, badate bene ad acquistare solo materiali di primissima qualità: ottenere il risparmio energetico lesinando sulle materie prime è quanto di più sbagliato possiate fare. Cercate quindi di acquistare componenti di livello elevato, predisposti da aziende qualificate che, con il proprio personale, potranno altresì prestare la giusta assistenza.

Ancora, cercate di isolare termicamente la vostra casa in maniera ottimale. Per far ciò, è possibile installare dei pannelli isolanti di spessore contenuto, lungo tutto il perimetro delle mura, dalla parte rivolta all’esterno (tetto compreso). Cercate inoltre di prediligere finestre di grandi dimensioni, che possano favorire la luminosità naturale, cercando tuttavia di applicare degli infissi con vetro triplo, utile per garantire al calore e alla luce di entrare, ma senza dispersioni inefficaci.

Per quanto inoltre attiene la ventilazione, assicuratevi la giusta aereazione tra interno ed esterno della casa, ma non esagerate con quella in ingresso (che può assorbire fino all’80 per cento del calore derivante dall’aria in uscita).