iPhone ad energia solare: Apple deposita un brevetto

Apple starebbe valutando l’introduzione commerciale di alcuni dispositivi in grado di ricaricarsi con l’energia solare…

apple

Nel prossimo futuro gli iPhone e i Macbook di casa Apple potrebbero essere alimentati dalla sola energia solare. Stando a quanto afferma la stampa americana, l’obiettivo di un nuovo brevetto depositato dalla casa di Cupertino sembrerebbe non tanto essere quello di installare dei pannelli fotovoltaici nella scocca dei propri dispositivi, quanto rendere gli smartphone della “mela” compatibili con soluzioni di tipo esterno.

Le indiscrezioni a questo punto sono evidentemente numerose ed eterogenee: secondo alcuni Apple potrebbe brevettare un nuovo dispositivo tale da consentire la ricarica dei propri sistemi  con delle particolari ventole da attaccare alle finestre, mentre secondo altri la società prenderebbe ispirazione da un progetto transalpino di realizzazione di celle solari trasparenti da integrare nello schermo dei tablet e degli smartphone.

Per risparmiare spazio e rendere più efficiente il tutto, sembra inoltre che Apple abbia intenzione di integrare il circuito di conversione dell’energia solare in elettrica direttamente negli iPhone e nei Macbook, mediante collegamento di un piccolo pannello solare alle prese Lightning e MagSafe. Saranno quindi le componenti internet “smart” a riconoscere la fonte esterna, a regolare il minimo e il massimo voltaggio che si potrà assorbire, e la continuità dell’apporto energetico. Per tale motivo l’inizio delle operazioni prevede l’abbinamento a un caricatore canonico, affinchè la batteria originaria sia sufficientemente carica per evitare degli spegnimenti improvvisi, con danneggiamento dell’intero sistema.

Vedremo in che modo, nei prossimi mesi, le indiscrezioni sul mondo Apple potranno o meno divenire realtà. Vi terremo informati su ogni evoluzione tecnologica!