5 modi per pulire al meglio l’acciaio inox!

Ecco a voi cinque semplici e pratici metodi per pulire in profondità l’acciaio inox, risparmiando sul portafoglio e rispettando la natura!

acciaio

L’acciaio inox è da tempo diffuso all’interno di tutte le nostre cucine: dalle pentole ai lavabi, non c’è casa italiana che non disponga almeno di un oggetto o di un piano realizzato con questo materiale. Ebbene, sul web abbiamo trovato un interessante approfondimento che ci spiega in che modo utilizzare cinque semplici modi per poter pulire l’acciaio.

Crema pulente alla cenere

La crema pulente alla cenere è un toccasana per l’acciaio inox della cucina. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una vecchia spugna ruvida, con la quale potrete aiutarvi nello strofinamento della crema di cenere sulle pentole. Al termine di tale fase, risciacquate bene il tutto e – se occorre e lo sporco persiste – date una nuova passata con qualche goccia aggiuntiva di detersivo per i piatti ecologico, o sapone liquido.

Anticalcare all’acido citrico

L’acito citrico è spesso utilizzato nelle pulizie ecologiche della casa (lo trovate frequentemente come aggiunta nei detersivi), ed è un formidabile anticalcare economico ed efficace, con il quale riuscirete a eliminare i residui presenti su docce, rubinetti e altri supporti e superfici in acciaio inox.

Una volta preparata una soluzione di acido citrico al 20% in peso sarà sufficiente versarla in uno spruzzino, applicare sulle superfici da trattare e, quindi, lasciare agire fino a quando non vedete le tracce di calcare dissolversi. Per gli oggetti di più piccole dimensioni, potete alternativamente versare la soluzione in una vaschetta o in un catino, lasciandoli immersi tutto il giorno o tutta la notte (in ogni caso, fino a quando il calcare non si sarà completamente disciolto).

Crema pulente al bicarbonato

Se non avete la crema pulente alla cenere, un buon sostituto è rappresentato dalla crema al bicarbonato (è sufficiente mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaino di detersivo per i piatti o sapone liquido, con qualche goccia d’acqua tiepida.

Acqua e sapone

Anche se può sembrare un rimedio fin troppo semplice, l‘acqua e il sapone liquido (o detersivo per i piatti) sono delle soluzioni fondamentali per dare nuova vita ai prodotti in acciaio inox.

Buccia e succo di limone

Se infine non avete a disposizione le creme di cui sopra, nè l’acido citrico, potete ricorrere alla disponibilità del succo di limone per lucidare l’acciaio inox, eliminare le macchie di acqua dalle superfici e le piccole tracce di calcare. Spremete il limone e utilizzate la parte interna della buccia come se fosse una vera e propria spugnetta con la quale strofinare le superfici interessate.