Gattino che gioca e si finge sorpreso! [VIDEO]

Il gatto ha necessità di una frequente attività fisica e di opportuni movimenti: ecco qualche indicazione utile e fondamentale!

gattino gioca

Il video che abbiamo il piacere di mostrarvi ci ha strappato ben più di qualche sorriso: un gattino si fa fare il solletico dal proprio padrone e poi si finge sorpreso, allargando le zampette.

Il video ci dà anche l’occasione di chiarire perché sia molto importante giocare con il proprio gatto ogni giorno, stimolandolo e mettendo in atto un’attività che non può che essere indispensabile per questa specie animale. Il gatto in natura è molto mobile, e svolge attività di caccia per almeno 2-3 ore al giorno: diviene quindi fondamentale offrire anche all’animale domestico la possibilità di fare delle attività fisiche, magari in compagnia del proprio padrone o detentore.

Anzitutto, specifichiamo come sia molto importante far svolgere al gatto delle attività fisiche che gli permettano di utilizzare i propri sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto. Diventano quindi dei veri e propri must per il gatto tutti quegli oggetti che gli stimolano la corsa, il rincorrere, il puntare il saltare.  Ne consegue che sono molto adatti i giochi che penzolano e si muovono (meglio se la corda è sufficientemente lunga da evitare che le unghie del gatto affondino sulla vostra pelle!). In linea di massima, tranne per i tenerissimi cuccioli del video, è sconsigliato far giocare il gatto con le proprie mani, con i piedi o con altre parti del corpo.

È inoltre molto importante cercare di fornire al gattino le attività e gli strumenti che ne favoriscono l’esplorazione in casa e fuori, stimolando quindi quei comportamenti predatori che non possono che essere innati. Cercate ad esempio di nascondere del cibo secco in casa e simulare con lui una vera e propria attività di caccia con ricompensa.

Cercate inoltre di avere in casa alcune piante che possano stimolare nel gatto il senso dell’olfatto e del tatto: fate tuttavia attenzione al tipo di pianta che l’animale prende di mira, poiché alcune di essere potrebbero addirittura essere tossiche per questa specie animale. Infine, tenete conto che per divertire il vostro gatto non è necessario comprare giochi costosi: è infatti sufficiente preparare giochi semplici fatti in casa, come la carta che scricchiola e fa rumore, o ancora delle buste di carta e delle scatole di cartone, che possono essere un piacevole diversivo per il gatto, tenerlo occupato anche per ore.

Cercate infine di ritagliarvi almeno 20 minuti al giorno per giocare con l’animale domestico: rinforzerete il rapporto con lui e, soprattutto, vi divertirete un mondo.