In Toscana via libera ai cimiteri per cani e gatti

Una legge regionale introduce e disciplina la possibilità di aprire un cimitero per i propri animali domestici. Che ne pensate?

pet-cemetery

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una nuova legge regionale finalizzata a consentire la realizzazione di cimiteri dedicati agli animali di affezione. La legge, presentata dal consigliere Pd Lucia De Robertis, disciplina le modalità di realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per cani e gatti, definendone altresì la localizzazione e la realizzazione, previa autorizzazione comunale e della azienda di unità sanitaria locale.

Leggi anche: Commovente addio al proprio cane, 16 anni di vita insieme

“Sappiamo bene quanto sia importante, quanto sia coinvolgente, avere un animale che magari ci accompagna per diversi anni della nostra vita. Un rapporto, un legame, al quale” – ha dichiarato De Robertis – “è giusto dare una continuità, anche quando questi animali vengono a mancare. Per questo, come istituzione regionale, abbiamo deciso di agevolare la costruzione di tali strutture”.

Il provvedimento indica infine le norme di attuazione, con regolamento regionale approvato dalla Giunta entro 180 giorni dall’entrata in vigore dello stesso.