Scimmie da vivisezione vedono il cielo per la prima volta! [VIDEO]

L’emozionante video di alcune scimmie liberate che, per la prima volta nella loro triste vita, vedono il cielo.

scimmie

Si chiama Chimp Aven, e negli Stati Uniti è sinonimo di grande spirito animalista e di forte impegno per permettere agli animali di tornare a una vita più dignitosa e salubre. Chimp Aven è infatti una struttura dove le scimmie che hanno vissuto (e, spesso sono nate) in laboratori per la ricerca scientifica, e che sono state sottoposte a terribili trattamenti ed esperimenti, possono finalmente assaporare il gusto della serenità.

Nonostante più di due anni fa l’Istituto di Medicina USA abbia dichiarato che la maggior parte degli esperimenti condotti sui primati sono “non necessari”, e nonostante le scimmie da vivisezione siano state in gran parte liberate, molto rimane da fare per garantire a questi nostri antenati un futuro migliore. Proprio per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di perseguire questo obiettivo, Chimp Aven ha pubblicato un video davvero emozionante, che ci mostra la reazione di alcune scimmie che, una volta liberate dalla loro prigionia, vedono per la prima volta il cielo.

Quel che colpisce di più nel filmato è l’espressione felice delle scimmie. Scimmie stanche, vecchie, provate da una vita di torture e di prigionia. Scimmie che tuttavia, finalmente, possono ottenere una “pensione” più serena, all’aria aperta, con spazi che siano compatibili con le proprie esigenze e con la libertà di movimento.

Vi lasciamo pertanto a questo video davvero commovente, nella speranza che possa far riflettere ancora una volta sulla necessità di un più corretto approccio nei confronti di questi essere viventi, che meriterebbero una maggiore considerazione.