Perché i cani si odorano il sedere?

I cani si annusano il sedere. Ma vi siete mai chiesto per quale motivo? Ecco qualche spiegazione su un aspetto che forse non conoscete…

cane-ghiaccio

A tutti noi è capitato di vedere, almeno una volta, una scena piuttosto comune: quando due cani si incontrano, si annusano vicendevolmente e in maniera piuttosto attenta: labbra, orecchie, genitali e zona anale finiscono con l’essere ispezionati dal naso del nostro amico a quattro zampe. Ma per quale motivo?

Cominciamo con il ricordare che tutte le parti del corpo sopra ricordate emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.

Un particolare riferimento è poi individuato nella regione anale del cane, dove sono presenti le ghiandole perianali che secernono vari tipi di feromoni, in parte non del tutto conosciuti, e le ghiandole paranali, che di solito si svuotano al passaggio delle feci, e che occasionalmente – ricorda il mensile Focus – vengono “spremute” dal loro proprietario, emanando un cattivo odore molto forte, in caso di forte stress o paura.

Pertanto, annusare il sedere di un altro cane significa, in altri termini, chiedere come sta. E, di contro, lasciarsi annusare il sedere significa parlare un po’ di sé…