Eutanasia per milioni di gatti: l’allarme del Daily Mail

Il Daily Mail riporta un terribile dato sulla sorte di milioni di gattini raccolti nei centri di assistenza… ma sarà vero?

gattini

Secondo quanto sostiene il Daily Mail, ogni anno milioni di gattini vengono trovati e condotti nei rifugi, i quali – tuttavia – spesso sono costretti a procedere all’eutanasia di buona parte di essi a causa dell’impossibilità di poter far fronte alle esigenze della popolazione felina.

gatti1

A sostegno di quanto sopra il Daily Mail ha prodotto un interessante focus nel quale domanda una specifica opinione a Gregory Castle, amministrazione della Best Friends Animal Society, e uno dei leader del movimento no-uccisione, che gestisce alcuni dei cimiteri per animali più grandi del Paese.

gatti2

In altri termini, quel che accade è che le limitate risorse finanziarie dei rifugi e dei gattili spesso si scontrano con la bontà che lo stesso personale e le persone che trovano i poveri mici per strada manifestano ogni giorno. Un problema che riguarderebbe prevalentemente i mici di pochi giorni o poche settimane, che necessitano di cibo specifico e di un allattamento continuo (ogni circa due ore, attraverso dei “biberon”), oltre a vaccini e altre cure che richiedono grande attenzione.

gatt3

Il risultato è pertanto, purtroppo, abbastanza prevedibile: nonostante gli sforzi incredibili dei volontari, nonostante le donazioni e nonostante la grande volontà, spesso non si riesce a far fronte alle esigenze dei gattini, con ciò che ne consegue.

gatt4

Un allarme che è lanciato dal Daily Mail e che sembra riguardare il territorio britannico (dove, riportava questo articolo, vengono uccisi quasi i tre quarti di tutti i gatti) ma… cosa accade negli altri Paesi? Cosa ne pensate di questa terribile notizia?