Cane, meglio acquistarlo o prenderlo in canile?

Quando si prende un cane, è meglio acquistarlo o selezionarlo in canile?

cane-maltese

Quando una famiglia si appresta ad “allargarsi” fino a comprendere l‘ingresso di un nuovo cane, la scelta principale è quella se acquistarlo o prenderlo in un canile.

Naturalmente, se scegliete di prendere un meticcio in canile, poichè magari siete spinti dalla necessità o dal desiderio di poterlo sottrarre dallo stato di abbandono in cui si trova, non possiamo che farvi i complimenti: state infatti compiendo un gesto apprezzabile e degno di onore.

In questo caso, è bene però tenere presente che non sarà possibile conoscere alla perfezione il carattere del cane che si andrà a scegliere. La motivazione è semplice: mentre in un cane di razza il carattere è parte stessa della tipicità del soggetto, e quindi informandovi opportunamente potrete già conoscerlo a grandi linee, nel meticcio, oltre a non avere informazioni adeguate sul suo carattere, potrebbero sussistere problemi comportamentali
legati, per esempio, ad abbandono precoce della madre, a maltrattamenti subiti in tenera età.

Leggi anche: Cane, quale far entrare in famiglia?

Insomma, un gesto meritevole che, tuttavia, andrebbe attentamente ponderato! Tenete anche conto che, se lo prendete cucciolo, sarà molto difficile prevederne la mole da adulto. Non potendo sempre risalire ai genitori del cane che prenderete con voi, infatti, potreste sbagliare grossolanamente le stime, e ritrovarvi dunque con un cane di grossissima taglia, anzichè che con un cane “mini”.

Dunque, prendere un cane dal canile è senza dubbio una scelta apprezzabile, ma non compietela con il cuore troppo leggero. Di contro, meglio consultare un esperto in comportamento cinofilo, che potrà senz’altro aiutarvi a capire il vissuto del cane stesso, che potrebbe anche non essere dei più sereni e dunque richiedere maggior impegno di quanto voi possiate pensare…