Ombrello che misura lo smog: ecco come funziona

Dalla Danimarca arriva un innovativo ombrello che misura lo smog: ecco chi l’ha creato, e come funziona!

ombrello misura smog

Un team di studenti del Copenaghen Institute of Interaction Design ha realizzato un ombrello in grado di misurare l’inquinamento dell’aria: uno strumento di utilizzo comune (soprattutto in Danimarca) che ora potrà servire per rilevare e segnalare la presenza di agenti nocivi in aria.

Lo speciale ombrello è infatti in grado di rilevare, grazie ai suoi misuratori, la concentrazione di monossido di carbonio e di biossido di azoto nell’aria intorno al suo possessore. A spiegare il funzionamento è lo stesso team di ricercatori: “Abbiamo installato un sensore piuttosto sofisticato, all’interno della scatola, che rileva diossido di azoto e monossido di carbonio così come temperatura e umidità. Abbiamo scelto di concentrarci sugli inquinanti perché sono quelle cose che possono risultare meno evidenti per la media delle persone”.

Il dispositivo è dotato di LED e di un sistema wi-fi che può integrare l’accessorio alla rete cittadina di rilevamenti sulla qualità dell’aria, segnalando i propri risultati e la posizione del rilevamento. Grazie a tale dispositivo sarebbe dunque possibile poter creare una mappatura attendibile sulla qualità dell’aria in città.