Con meno simpanzè ci sarà più CO2 nell’atmosfera

In seguito alla riduzione del numero di animali come gli scimpanzè, si prevede più inquinamento e CO2 nell’atmosfera.

scimpanze

Un interessante approfondimento comparso nella rivista scientifica Science Advances sostiene che i grandi animali frugivori come gli orango e gli scimpanzè, che si nutrono principalmente di frutta, assolvono l’importante funzione di spargere i semi più grandi, spesso associati alle specie di albero più importanti, in grado di assorbire e immagazzinare meglio l’anidride carbonica.

Leggi anche: Delfino rosa a rischio estinzione a Hong Kong

I grandi mammiferi e uccelli provvedono da soli alla quasi totalità dello spargimento dei semi, ma sono minacciati dalla caccia, dal traffico illegale e dalla perdita di habitat” – hanno spiegato gli esperti, con valutazioni poi confermate dall’Unione internazionale per la conservazione della natura, secondo cui più della metà dei primati presenti nel mondo è a rischio estinzione.

“Nel tempo il declino e l’estinzione della megafauna indurrà una perdita delle grandi latifoglie. La composizione delle foreste tropicali cambierà e ciò a sua volta avrà un impatto negativo sulla loro capacità di immagazzinare carbonio e dunque di contrastare il cambiamento climatico” – proseguono i ricercatori.