Aloe da bere: tutto quello che dovete sapere!

L’aloe da bere è una vera e propria sostanza miracolosa per il nostro organismo, aiutandolo in una lunga serie di situazioni: ecco i principali benefici ottenibili!

aloe

Acquistare un pò di aloe da bere, e ingerirla con le dovute cautele, può essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il nostro benessere. In questo articolo cerchiamo di comprendere perchè l’aloe da bere sia un elemento molto importante per le nostre diete, e quali siano tutti i suoi vantaggi.

Utilizzi storici dell’aloe da bere

L‘aloe è una particolare pianta che gli antichi ritenevano essere in grado di risolvere tutti i mali umani, o quasi. Secondo gli egizi, l’aloe aveva addirittura delle proprietà immortali e, in ogni caso, era un vero e proprio valore aggiunto per la bellezza interiore ed esteriore. Per i romani l’aloe era quanto di meglio la natura potesse offrire per i processi di cicatrizzazione, ed era utilizzata come balsamo lenitivo. I maya invece la usavano per contastare il mal di testa, mentre per gli indiani aveva proprietà afrodisiache. Ma quanto c’è di vero dietro tutti questi benefici? E perchè è bene assumere aloe da bere?

aloe-da-bere-2

Aloe da bere: alcuni validi motivi

Sgombrando il campo dai falsi miti, ricordiamo innanzitutto come gli effetti dell’aloe dipendano principalmente dal nostro organismo, e come i benefici indotti siano prevalentemente soggettivi.

In ogni caso, è possibile ricondurre all’aloe da bere alcuni effettivi benefici come, ad esempio, il netto miglioramento dell’igiene e della salute orale, grazie all’azione diretta sulle gengive. Inoltre, l’aloe da bere aiuta la digestione e l’intestino grazie alla presenza di mucopolisaccaridi naturali e antrachinoni, che contrastano l’intestino pigro e migliorano la regolarità intestinale.

Non solo: l’aloe da bere fornisce un supporto naturale al nostro organismo grazie a sali minerali come lo zinco, il magnesio e il ferro, e altre sostanze che costituiscono una vera e propria fonte inesauribile di principi attivi. Da non sottovalutare il suo apporto di calcio, sodio, cromo, manganese e rame.

Altresì, l’aloe da bere è un ottimo integratore di vitamine A, B1, B2, B12, C, E, acido folico e niacina, divenendo pertanto un aiuto concreto per il nostro corpo. L’aloe da bere contiene inoltre aminoacidi e enzimi che favoriranno il rinnovamento cellulare, e dispone di evidenti proprietà di rigenerazione dei tessuti epiteliali grazie al fito complesso ricco di mucillagini, minerali, vitamine, aminoacidi.

Come se non bastasse, l’aloe aiuta il nostro corpo a fronteggiare piccole ustioni e scottature (ad esempio, quelle causate dall’eccessiva esposizione al sole), divenendo un toccasana se assunto come gel.

Tornando all’aloe da bere, questa fornisce l’energia vitale per una maggiore sensazione di benessere, consentendo di aiutare i livelli di energia e permettendo il mantenimento di un peso corporeo sano, visto e considerato che il gel è ricco di minerali e vitamine. Insomma, un vero e proprio “miracolo” della natura, a vostra disposizione!

Visita anche : Blog Salute