Lotta al cancro: progetto fotografico per “sognare” un’altra vita [FOTO]

Un progetto fotografico che aiuta i malati di cancro a dimenticare, almeno per un istante, la loro triste situazione.

2

È probabile che la maggior parte dei lettori di Fox Green abbia avuto a che fare con delle terribili malattie, indirettamente: un parente, un amico o un conoscente affetto da patologie gravi e a volte – purtroppo – incurabili, sottoposto a cicli di cure estenuanti e dagli esiti non sempre sperati.

Ma cosa potrebbe succedere se, almeno per un momento, fosse possibile “cambiare vita”? È quello che ha ipotizzato il fotografo Vincent Dixon, che ha raccolto 20 partecipanti malati di cancro, ha chiesto loro di chiudere gli occhi e, successivamente, ha fatto intervenire uno staff specializzato affinchè sottoponesse le persone a una sessione accentuata di trucco e “parrucco”.

Alla fine del trattamento Dixon ha chiesto alle persone di aprire gli occhi e guardare il risultato: lo sguardo ammirato e sorpreso è eccezionale e, per almeno un momento, ha permesso a queste persone di sperare di essere qualcun altro, e dimenticare la loro malattia.

Di seguito una breve selezione delle fotografie presentate da Vincent Dixon nel suo ammirabile progetto. Nel libro originale, ogni foto è seguita da una didascalia, dalla data e dall’ora dello scatto, e dal secondo esatto in cui la persona, sorprendendosi ancora una volta, ha dimenticato la propria malattia.

3 4 5 6 7