Inquinamento dannoso al cervello e all’intelligenza: i risultati di un nuovo studio

Un nuovo studio dimostra che lo smog cittadino ci rende meno intelligenti e meno svegli.

smog inquinamento

Lo smog cittadino è dannoso per la nostra salute e, da oggi, avete un motivo in più per cercare di contrastare le cattive abitudini collettive. Secondo quanto afferma infatti un’analisi condotta dalla Università della Carolina del Sud, a Los Angeles, l’inquinamento tramite il comune smog urbano annebbierebbe il nostro cervello, accelerando il declino cognitivo.

Per giungere a tale valutazione gli studiosi hanno preso in esame un campione di quasi 800 adulti di età superiore ai 55 anni, ai quali è stato sottoposto un test per misurare le abilità cognitive, le capacità di calcolo e la facoltà di memorizzazione. Al termine di tutto è stato quindi assegnato un punteggio basato sul numero di errori commessi.

Ebbene, la valutazione finale è stata impietosa: le persone che vivevano in aree poco inquinate, con livelli di polveri sottili inferiori ai 5 microgrammi, avevano abilità cognitive 1,5 volte superiori al resto del campione. Di contro, laddove le concentrazioni di smog erano più elevate (intorno ai 15 microgrammi), i residenti avevano maggiori difficoltà cognitive e commettevano il maggior numero di errori.

È proprio il caso di dirlo: lo smog ci rende tutti un pò più stupidi…