Rischio di asma ridotto se in casa c’è un cane

I cani contribuiscono a ridurre il rischio di asma infantile: ecco i risultati di una recente ricerca!

cane-bambini

Se avete in casa un cane fate parte di quell’insieme di persone che, proprio grazie alla costante presenza del quattro zampe all’interno delle mura domestiche, possono ridurre il rischio di asma infantile del 15%. Non solo: se vivete a contatto con animali della fattoria, il rischio di asma nei bimbi è addirittura dimezzato.

La valutazione di cui sopra è il frutto delle analisi di un recente studio dell’Università svedese di Uppsala, che ha sottolineato come la vita dei bimbi in stretta compagnia degli animali domestici o da fattoria possa garantire una migliore tenuta di salute.

Leggi anche: Motociclista e gatto, coppia inseparabile!

“Gli studi – ha spiegato ai media locali il dottor Tove Fall dell’Università di Uppsala – hanno dimostrato che crescere in una fattoria riduce il rischio nel bambino a circa la metà. Abbiamo voluto vedere se questo rapporto era vero anche per i bambini che crescono con i cani nelle loro case. I nostri risultati hanno confermato questo effetto”.

“Questo tipo di studi epidemiologici non vogliono per forza dare risposte. Sappiamo che i bambini con provata allergia ai gatti o ai cani devono evitarli, ma i nostri dati provano che i bambini che crescono con i cani hanno meno possibilità di contrarla, almeno per quanto riguarda la popolazione svedese” – aggiunge poi la dottoressa Catarina Amqvist Malmros, coautrice della ricerca.

Insomma, una buona ragione in più per lasciare (ma sempre sotto controllo!) fido nei paraggi del vostro bimbo.