Gatti e cetrioli: perchè i felini hanno paura? [VIDEO]

Una piccola spiegazione – ma molto convincente – sullo strano rapporto nato tra gatti e cetrioli.

gatti-cetrioli

Il rapporto tra i gatti e i cetrioli è una relazione piuttosto… “strana”. Alcuni felini sembrano infatti ignorare la presenza di questi vegetali, mentre altri sono letteralmente impauriti dai cetrioli, e saltano in aria non appena si accorgono della sua presenza. E così, i video con i gatti e con i cetrioli sono diventati rapidamente virali, tanto che – mettendo a durissima prova i propri amici a quattro zampe – moltissimi utenti hanno scelto di replicare questi comportamenti e pubblicare su YouTube i propri esperimenti, ponendo a stretta relazione i cetrioli con i piccoli felini.

Ma per quale motivo i gatti hanno così tanta paura dei cetrioli?

Per cercare di fornire un riscontro a questo quesito, Jill Goldman, esperta in comportamento animale, ha cercato di proporre una buona teoria, riportata dal National Geographic. “Non è un comportamento corretto causare stress a un animale” – afferma Jill Goldman – “Se lo fate solo per il gusto di riderci su, viene da chiedersi dove sia finita la vostra umanità”. Insomma, non certo un comportamento considerato positivo e corretto, anzi. Rincara la dose John Bradshaw, secondo cui “questi video sono un vile incitamento a spaventare il proprio gatto, per poi permettere ad altre persone di ridicolizzarlo”.

Detto ciò, la stessa Goldman ricorda che questo comportamento apparentemente spaventato del gatto è una semplice reazione difensiva, la risposta che il gatto agisce quando si trova dinanzi a qualcosa di pericoloso che lo coglie di sorpresa, visto e considerato che non si attende certo di veder spuntare un cetriolo dal pavimento. Alcuni gatti forse scambiano il cetriolo per un serpente, che per il gatto è un predatore mortale.

Goldman spiega poi che “la reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano”, e che è così spiegato il perchè tutti i felini balzano via appena guardano i cetrioli.

Ad ogni modo, non tutto il male vien per nuocere. Inserire infatti alcuni oggetti “nuovi” all’interno della casa – non certo per ridicolizzare o spaventare il gatto – può essere un ottimo modo per poter stimolare la mente degli animali domestici. Un simile atteggiamento rischia infatti di condurre i gatti a uno stress prolungato, ed è dunque bene cercare di introdurre nuovi oggetti in maniera graduale.