Sviluppo dei bambini danneggiato dall’inquinamento atmosferico

Un nuovo studio fa il punto sulla correlazione esistente tra inquinamento e sviluppo cerebrale dei bambini.

inquinamento bambini

Dai ricercatori dell’Università del Montana, coordinati dalla dottoressa Lilian Calderón-Garcidueñas, con pubblicazione sull’ultimo numero della rivista scientifica Journal of Alzheimer’s Disease, arriva un’allarmante correlazione tra la presenza di polveri sottili nell’aria, e gli effetti sulla crescita dei bambini.

In particolare, la ricerca si è soffermata sulla capacità del particolato di penetrare nel corpo attraverso le vie respiratorie: nel caso in cui le barriere che proteggono il cervello siano danneggiate, lo smog riesce a passare indisturbato, esponendo così il tessuto cerebrale a metalli pesanti e sostanze contaminanti che ne comprometterebbero lo sviluppo.

Leggi anche: Inquinamento dannoso all’intelligenza, ecco un nuovo studio

Per poter giungere a tale risultato i ricercatori hanno confrontato i campioni di liquido cerebrospinale di un gruppo di bambini che vivono in una cittadina poco inquinata, e quelli di un gruppo di bambini che vivono a Città del Messico, una delle aree più inquinate del mondo.

Le analisi conseguenti sono state drammatiche: gli esperti hanno infatti rilevato che i bambini residenti nella capitale messicana avevano valori elevati di autoanticorpi, evento piuttosto raro.