Supermercato senza imballaggi: ecco l’Original Unverpackt di Berlino

A Berlino sta per nascere un supermercato senza confezioni nè imballaggi.

original unverpack

Si chiama Original Unverpackt ed è un supermercato che potrebbe presto aprire i battenti a Berlino grazie allo spirito imprenditoriale di due giovani, Wenn Sara Wolf e Milena Glimbosvki. La particolarità del supermercato è presto detta: si tratta di un centro di commercio a zero imballaggi, considerato che nel negozio tutto è conservato in grandi silos, e la merce viene venduta solamente a peso. Gli acquirenti possono quindi portare contenitori riutilizzabili da casa o trovarli in negozio, insieme a sacchetti che – naturalmente – sono di carta riciclata.

L’obiettivo delle due imprenditrici è naturalmente quello di coniugare il risparmio economico con il rispetto ambientale e il contrasto allo spreco alimentare. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla qualità: “Potrete trovare tutto il necessario per vivere . Ogni prodotto è stato accuratamente selezionato e testato da noi” – affermano le giovani imprenditrici sulla loro pagina di crowdfunding.

Il progetto sarà finanziato mediante una raccolta fondi dal basso, su piattaforma Startnext. Gli utenti potranno effettuare una donazione tra 8 euro e 3.000 euro, aiutando così le ragazze a raggiungere l’obiettivo di budget desiderato, pari a 45 mila euro. La ricerca coinvolge anche una sede: problemi che non sembrano scoraggiare le due imprenditrici, che puntano ad aprire il supermercato entro la prossima estate (qui c’è la loro pagina Facebook mediante la quale potrete seguire novità e sviluppi).

Insomma, un’idea davvero molto interessante, che ora vogliamo proporvi segnalando la loro pagina di crowdfunding. Di seguito trovate invece un video che ci spiega le caratteristiche dell’iniziativa.