Sconto sull’assicurazione se siete vegetariani

In Australia una compagnia assicurativa offre sconti e rimborsi a tutti coloro che si dichiarano vegetariani o vegani.

vegano

Siete vegetariani o vegani? Ebbene, se foste residenti in Australia, il vostro status vi avrebbe permesso di fruire di uno sconto o di un rimborso sul prezzo delle polizze assicurative.

La particolare scelta di conferire dei benefit monetari a chi segue uno stile di vita vegetariano o vegano proviene dalla compagnia di assicurazione Make A Difference Insurance, che ha offerto una riduzione del 20% sui prmi assicurativi a chi dimostrerà di essere – appunto – vegetariano o vegano.

Dietro questa scelta vi sarebbe, precisa il direttore della compagnia, Brian Jones, un chiaro fondamento scientifico. Il direttore ha infatti ricordato come oggi vi siano delle prove scientifiche molto evidenti, in grado di affermare che chi ha uno stile di vita vegano e vegeteriano gode di una migliore salute e di un rischio minore di essere colpito da patologie come l’infarto, l’ictus, l’ipertensione, il cancro, l’osteoporosi, l’obesità, il diabete e i problemi renali.

Ad ogni modo, la scelta da parte della compagnia assicurativa non è stata priva del prevedibile strascico polemico. Molte persone potrebbero infatti affermare di essere vegetariane o vegane pur non essendolo, solo per ricevere lo sconto. Secondo altri, ancora, pur coloro che si professano vegetariano o vegani potrebbero comunque andare incontro a rischi per la salute, consumando – ad esempio – patatine fritte e cibi confezionati.