Occhi azzurri e capelli rossi addio: ecco perchè non se ne vedranno più in giro

Una recente ricerca condotta in Scozia prevede che le persone con i capelli rossi diventeranno sempre più rare, fino ad estinguersi.

capelli rossi

Presto le persone con occhi azzurri e i capelli rossi spariranno. Ad affermarlo è un’analisi condotta dai ricercatori della ScotlandsDNA, una società scozzese che si occupa di effettuare test genetici, e che si dice convinta che presto l’1-2% della popolazione mondiale che ha i capelli rossi (in Scozia la percentuale raggiunge il 13% perchè il 40% degli uomini e delle donne locali hanno il gene di questa particolare tinta) si estinguerà.

La ragione è abbastanza semplice. Secondo i ricercatori, infatti, i capelli rossi sarebbero più comuni in quei climi in cui il cielo è coperto. La scarsa esposizione solare provoca infatti nell’organismo una carenza di vitamina D e la proliferazione del genere responsabile di questa particolare capigliatura.

Ebbene, in una Terra che si sta accingendo a surriscaldarsi sempre di più, il gene potrebbe mutare nuovamente, fino a generare la sparizione dei “pel di carota”. Così ha spiegato Alistair Moffat, amministratore delegato della società: Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell’Inghilterra del Nord siano il risultato di un adattamento al clima. La ragione dell’esistenza della pelle chiara e dei capelli rossi è che non prendiamo abbastanza sole e dobbiamo assumere più vitamina D possibile. Se il clima sta cambiando, allora questo influenzerà il gene”.

Insomma, il surriscaldamento globale sta per fare un’altra vittima illustre…