Boyan Slat, il ragazzo che ha scoperto come pulire gli oceani in modo green [VIDEO]

Un ragazzo di soli 19 anni trova una soluzione per pulire in maniera completamente ecologica l’acqua del mare!

acqua-532

Si chiama Boyan Slat, ha soli 19 anni e, soprattutto, ha scoperto un sistema che permette di pulire gli oceani in maniera semplice ed ecologica. Spinto dalla volontà di risolvere il drammatico problema dell’inquinamento dei mari, due anni fa Boyan ha iniziato a studiare un sistema economico per poter fare in modo che l’oceano… si pulisca da solo.

Il progetto di Boyan consiste in una piattaforma dotata di una serie di trituratore e due lunghi bracci di gomma che conducono i rifiuti nelle bocche della piattaforma. Qui i rifiuti vengono polverizzati e, quindi, depositati all’interno di un container che a intervalli regolari viene ripulito da una nave. La piattaforma riceve così i rifiuti direttamente dalla corrente delle maree, ed è alimentata da energia fotovoltaica e generatori che funzionano proprio con il movimento delle onde.

Insomma, un impianto completamente autosufficiente che potrebbe addirittura essere conveniente sotto il profilo economico, visto e considerato che i container di rifiuti possono essere rivenduti alle fabbriche che riciclano prodotti, con conseguente guadagno.

E così, Boyan ha avviato una raccolta fondi in crowdfunding. Se volete dare una mano a questo giovane, questo è il sito internet della sua interessante iniziativa, mentre di seguito c’è un video che mostra quale sia il funzionamento della sua invenzione: