Capelli più sani e splendenti con il gel d’aloe

Ecco come avere capelli più sani e più splendenti con l’ausilio di un solo prodotto naturale: l’aloe!

capelli-aloe

È possibile avere dei capelli più sani e splendenti con sostanze naturali, non aggressive, che possono apportare benefici alla chioma senza produrre alcun pregiudizio. Un’affermazione particolare convincente – forse! – che si poggia anche sull’esistenza dell’aloe, un vero e proprio portento anche per il proprio hairstyle. Ma come fare? Ecco una semplice guida consigliata dal sito www.capellistyle.it

Quali sono gli ingredienti del gel d’aloe per i capelli

Blunt-Short-Bob-Haircuts-for-Long-Face-January-Jones-Blonde-Hair

Il gel d’aloe è una vera miniera di benefit: può idratare e rimineralizzare il fusto, assicurando morbidezza, forza e lucentezza ai capelli, e contiene sostanze utili per il loro ciclo vitale: vitamine A, E, C e del gruppo B, enzimi e aminoacidi, flavonoidi e oligoelementi come zinco, manganese, selenio. In aggiunta a quanto sopra, grazie alla carbossipeptidasi, svolge un’azione che contrasta sia l’ossidazione del bulbo pilifero sia le irritazioni del cuoio capelluto.

Tra gli altri ingredienti, si può certamente annoverare l’olio di semi di lino e l’henné. L’olio di semi di lino è inoltre un lucidante naturale e ha spiccate proprietà ristrutturanti, grazie all’acido linoleico e a quello alpha linoleico. L’henné neutro (non riflessante) dà consistenza alla maschera, apporta sostanze sebonormalizzanti per il cuoio capelluto e lucidanti-rinforzanti per il fusto, come i tannini. Ma come utilizzare questi ingredienti?

Come usare la maschera per capelli all’aloe

Il nostro consiglio è naturalmente quello di farvi preparare una buona maschera per i capelli, di cui sopra, dal vostro erborista di fiducia. Potete comunque procedere anche in maniera completamente autonoma, mescolando le tre sostanze sopra ricordate.

Una volta ottenuto il composto, applicate la maschera sui capelli umidi, distribuendola con un pennello sulle radici, poi massaggiatela per tutta la lunghezza dei fusti. Avvolgete poi la testa con una pellicola trasparente e tenete in posa per almeno 20 minuti, prima di risciacquarla e di procedere con lo shampoo.

Che risultati ottenere

I risultati ottenibili sono straordinari fin dalle prime applicazioni. Se poi aggiungete anche 4 gocce di un olio essenziale specifico per il proprio tipo di capelli: di limone o lavanda se sono grassi; di rosmarino se hai la forfora; di camomilla per quelli secchi; di salvia se sono fragili e sfibrati. Provate con un’applicazione moderata, da alternare al lavaggio comune effettuato con shampoo e balsamo, e raggiungerete degli obiettivi di grandissima consistenza.

Come avere capelli luminosi in 5 semplici mosse!

12143179_1630575110537685_6211145760146539901_n

Avere capelli luminosi e facili da modellare è il sogno di tutte le donne. Tuttavia, spesso non è affatto difficile poter gestire la propria chioma in salute: stress, inquinamento atmosferico, sbalzi di temperatura, utilizzo di prodotti aggressivi e tante altre determinanti possono pregiudicare un buono stato di salute della nostra chioma, con ciò che ne consegue sul fronte del benessere della stessa. Ma come intervenire?

Il primo punto di partenza per il ritrovamento di un “nuovo” benessere è certamente la revisione delle vostre abitudini di lavaggio. Cercate pertanto di arricchire i prodotti naturali utilizzati (shampoo e balsamo) aggiungendo una buona maschera idratante, da applicare una volta alla settimana, lasciandola in posa qualche minuto.

In aggiunta a quanto sopra, cercate di evitare di abbondare con il riscaldamento. In inverno la tentazione di ricorrere al termosifone è tanta, ma evitate di vivere in ambienti troppo riscaldati, perché la temperatura eccessiva è dannosa per i capelli e per la salute in generale. Gli sbalzi di temperatura possono inoltre rendere opaci e poco morbidi i capelli.

Il terzo consiglio che vogliamo sottoporvi è quello di idratare i capelli, sia dall’interno (bevendo la giusta quantità di acqua consigliata dai dottori) che dall’esterno (con prodotti idratanti che potranno essere facilmente applicati dai vostri parrucchieri): si tratta di un duplice ed efficace di sistema di attacco, che vi suggeriamo di imporre sulla vostra chioma quanto prima.

Ancora, cercate di valutare insieme al vostro parrucchiere la possibilità di utilizzare dell’olio per capelli: si tratta di un unguento che non solamente non appesantirà i capelli (come invece ritengono alcune persone) ma possono nutrire in profondità tutta la chioma, donando leggerezza e protezione dall’inquinamento.

Infine, un ultimo consiglio che potrebbe apparentemente sorprendere le persone meno attente alla salute dei capelli. In inverno non è certamente facile sciacquare i capelli con l’acqua fredda, ma è comunque possibile avvicinarsi a questo intento evitando per lo meno di utilizzare acqua troppo calda per il risciacquo: l’acqua fresca (non gelata!) può infatti garantire ottimi risultati in termini di purificazione della chioma.

Per quanto ovvio, questi e altri consigli potranno essere condivisi con un parrucchiere esperto, che potrà guidarvi lungo la strada dell’ottenimento di un miglior benessere nutritivo della vostra chioma. Qualche piccolo trucco che vi permetterà di ottenere una maggiore consapevolezza della bellezza dei propri capelli, rigettando opacità e tensioni.

Potevamo poi lasciarvi senza una bella fotogallery con tanti stili di capelli lucenti e brilllanti?