Fotovoltaico da balcone: ecco come funziona!

Pippy è un pratico kit fotovoltaico portatile che permetterà a tutta l’utenza di poter disporre di una fonte energetica pratica e conveniente.

fotovoltaico

Il fotovoltaico Pyppy – Energy for All è un impianto ecoenergetico ideato in Italia dalla cooperativa Ri-Ambientando e costituito da un piccolo sistema fotovoltaico da 80 kg che può essere facilmente sistemato su un terrazzo o su un giardino o, ancora, sul balcone della propria casa. Grazie alle quattro ruote di cui è munito, inoltre, il sistema fotovoltaico può rappresentare una fonte di generazione energetica “portatile”, potendo essere facilmente spostato seguendo l’orientamento della luminosità.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente per convincervi della bontà del sistema, sottolineiamo come il fotovoltaico Pyppy sia un kit modulare, che può essere utilizzato insieme ad altri pannelli simili, aggiunti al suo fianco, ed eventualmente poggiabili su una qualsiasi parete.

Per quanto attiene la sua capacità di produzione energetica, la versione base del kit produce 150 kWh annui, e può crescere man mano che aumenta la complessità del dispositivo. Tecnicamente il kit comprende un pannello solare policristallino o monocristallino, due batterie da 100 Ampere, un regolatore di carica, un inverter da 110 Watt, due ventole e un termostato. L’energia che viene prodotta durante le ore del giorno può essere così immagazzinata dal dispositivo fotovoltaico, per poter essere poi riutilizzata durante le ore serali o notturne, quando non sia ha la possibilità di fruire di una nuova generazione istantanea di corrente elettrica.

Il kit fotovoltaico può in tal modo rappresentare una validissima fonte di energia rinnovabile, da utilizzarsi in piena autonomia o – come risulta essere più probabile –  in sinergia con altre forme di soddisfacimento del fabbisogno energetico.