Estratto semi di pompelmo: tutto quello che dovete sapere!

L’estratto di semi di pompelmo è elemento formidabile per la nostra salute: ecco tutte le sue priorità!

pompelmo

I semi di pompelmo sono dei veri e propri toccasana per la nostra salute, considerato che da essi è possibile ricavare un estratto con numerose proprietà benefiche per la cura naturale dell’organismo. L’estratto di semi di pompelmo è utilizzato per il wellness delle persone fin dagli anni ’70, quando il dottor Jacob Harich decise di approfondire l’utilizzo tradizionale di tale estratto come sostanza disinfettante in alcune aree del mondo. In alcuni Paesi, l’estratto veniva utilizzato (ed è così ancora oggi) sia come prodotto detergente per la pelle e per i capelli, sia per le ordinarie pulizie di casa.

Perché i semi di pompelmo sono così efficaci

pompelmo3

L’estratto di semi di pompelmo è un prodotto largamente diffuso grazie alle sue proprietà. Tra queste possiamo vedere subito le più comuni, quello che hanno dato all’estratto la notorietà della quale può godere oggi.

  • Ha un azione antivirale e battericida. Riesce quindi a contrastare le malattie, uccidendo i batteri prima che questi possono iniziare la loro azione negativa contro il corpo.
  • Possiede sostanze antiossidanti e fitonutrienti.
  • Rafforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C, l’acido citrico, gli steroli ei sali minerali.
  • Una proprietà troppo azzardata è sicuramente quella di essere un buon anticancro. Queste proprietà non sono state accertate.

Tutte le proprietà che ho elencato sopra sono quelle riconosciute e largamente apprezzate. Tuttavia c’è una cosa che le persone ignorano. La maggior parte di noi acquista l’estratto di semi di pompelmo senza sapere che le sue proprietà non sono date dai semi del frutto ma dalle sostanze chimiche aggiunte.

I semi di pompelmo di per se non portano dei grandi benefici. Possiedono si delle sostanze utili all’organismo, ma i loro effetti sono praticamente invisibili. L’estratto di semi di pompelmo, conosciuto anche con l’acronimo GSE, contiene conservanti e prodotti chimici che alla lunga danneggiano l’organismo. Prima di assumerli quindi, ricordatevi sempre di consultare il vostro medico di fiducia.

Come utilizzare l’estratto di semi di pompelmo

pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo è definito come una sorta di “farmacia tascabile”, che può essere portata con sé in viaggio. L’estratto contrasta i germi, e può essere usato anche per disinfettare gli ambienti. Ricordiamoci però, che per gli stessi motivi elencati sopra, bisogna evitare in ogni modo l’uso interno.

L’estratto di semi di pompelmo è utile a tutte le persone che hanno un animale domestico e devono curarli da punture o problemi della pelle.

Ottimo anche per le pulizie domestiche per rimuovere i batteri dalle piastrelle o dagli spazi della casa. Si tratta di una sostanza antiparassitaria impiegata per proteggere le piante dagli insetti. Può inoltre essere usato per pulire e disinfettare le superfici resistenti della casa.

Utilizzare l’estratto di semi di pompelmo per la cura esterna

L’estratto di pompelmo è da sempre stato utilizzato per la cura del corpo. Tuttavia, visto le numerose sostanze chimiche che sono state aggiunte per dare gli effetti che oggi tanto apprezziamo, è bene ricordarsi che l’uso interno non è consigliato almeno che non sia il medico a prescriverlo.

Proprio per questo voglio parlarvi di come l’estratto di semi di pompelmo può avere degli ottimi effetti anche con un uso esterno.

  • L’estratto di semi di pompelmo è ottimo contro la candida, sia quella maschile che femminile. Aggiungendo poche gocce al normale detergente intimo avremo un ottima azione lenitiva e anti infiammatoria. Contrasteremo la formazione dei nuovi batteri e diminuiremo anche il prurito intenso tipico di questa malattia.
  • Di nuovo alleato dell’igiene intima, aiuta a combattere cistite e infezioni urinarie. Il suo compito infatti è quello di sconfiggere i batteri e ristabilire il giusto equilibrio.
  • Per la bellezza della pelle, l’estratto può contrastare l’acne. La sua azione antiossidante o antibiotica ridimensiona il problema portandolo pian piano a regredire.
  • Viene consigliato anche contro l’alitosi, ma visto che rimango dell’idea che l’uso interno non è consigliato, così come non lo è per i lavaggi del cavo orale, è sempre bene non abusare di questo prodotto e rivolgersi ad un esperto.
  • Alcuni dicono che è utile anche per la dieta. Ma, anche qualora decidessimo di utilizzare internamente questo estratto, è bene sapere che i suoi effetti sono praticamente nulli e non alterano in alcun modo il metabolismo. Un ottimo aiuto per chi cerca di mantenersi in perfetta forma, viene dato dalla polpa del pompelmo, non spremuta, ma consumata così com’è. Oltre a dare una grande spinta di energia placa la fame e riduce il bisogno di mangiare.

Come comprare l’estratto di semi di pompelmo

Può essere comunemente acquistato in erboristeria, in farmacia e nei negozi di prodotti naturali per la salute. Online trovate inoltre numerosi negozi di commercio elettronico che sono dedicati a questa sostanza e, in generale, a tutti i rimedi ecologici.

L’estratto può essere venduto in capsule o in forma liquida. In ogni caso, per la sua assunzione vi consigliamo di consultar un medico o un bravo erborista, affinchè il dosaggio possa essere efficacemente calibrato sulla base delle vostre necessità e vi sia esplicitamente detto che potete assumerlo oralmente in base ai vostri bisogni.