Pulizia del bagno “ecologica”: ecco come fare

Pulire il bagno in maniera ecologica non è difficile: ecco come ridare vita al locale attraverso acqua calda, aceto, limone e sostanze interamente naturali!

pulizia ecologica del bagno

Se siete degli amanti dell’ecologia e profondi rispettosi della natura, non potete non adottare alcuni comportamenti più attenti sul fronte della pulizia della casa e del bagno. In particolare, proprio la pulizia di tale locale può essere effettuata attraverso sostanze naturali in grado di abbattere il livello di inquinamento prodotto, e garantire comunque il massimo igiene e la più elevata salubrità.

Partiamo dalle piastrelle: per pulirle in profondità e renderle splendenti si può utilizzare aceto in acqua calda o un getto di vapore. Se invece lo sporco non è così persistente, è sufficiente un lavaggio in acqua calda. Alternando i lavaggi con sola acqua a quelli più significativi, è altresì possibile scegliere di utilizzare un detersivo naturale, che non solo difenderà il materiale nel quale sono state realizzate le piastrelle, ma vi consentirà anche di evitare l’uso di prodotti chimici pericolosi per il contatto.

Wc e bidet possono essere puliti a fondo utilizzando l’acqua di bollitura della pasta, e aggiungendo ad essa dell’aceto o del limone: questo metodo vi permetterà di fruire di una ottima funzione detergente e igienizzante, neutralizzando altresì i naturali odori di questa zona.

Infine, passiamo ai rubinetti e ai miscelatori. Prevenire il calcare è molto semplice: è infatti sufficiente utilizzare il consueto aceto, che potrà anche essere fruito per eliminare eventuali incrostazioni da lavandini e rubinetteria. Se il calcare ha già ostrsuito le griglie rompigetto, potete facilmente svitare queste rondelle e immergerle nell’aceto finchè il calcare stesso non inizia a sciogliersi.

In questo modo avrete realizzato una pulizia profonda e precisa del bagno. La natura ringrazia!